Vediamo se ti riconosci come la “pecora nera” della famiglia.

Quante volte la tua famiglia ti ha detto; “stai sbagliando direzione” “vedrai che non ti porterà a nulla questo tuo lavoro” 

Coloro che sono chiamate “Pecore Nere” della famiglia sono in realtà cercatori di cammini di liberazione per l’albero genealogico. Quei membri dell’albero che non si adattano alle norme o alle tradizioni del Sistema Familiare, coloro che fin da piccoli cercano costantemente di rivoluzionare le credenze, andando contromano ai cammini segnati dalle tradizioni familiari, quelli criticati, giudicati e anche rifiutati, loro, generalmente sono chiamati a liberare l’albero dalla storie che si ripetono e frustrano generazioni intere…

Bert Hellinger

Anche Alejandro Jodorowsky parla dell’importanza delle pecore nere, le definisce le salvatrici, le liberatrici di un albero afflitto da una cancrena nevrotica.

Ma vediamo nel dettaglio chi sono le pecore nere della famiglia:

  • Sono i primi ad addentrarsi in ambiti del tutto sconosciuti alla famiglia. Per esempio decidono di non fare lo stesso mestiere dei suoi genitori, spesso si sentono artisti o chiamati a fare una professione particolare.
  • Hanno valori diversi, credenze diverse, rispetto agli altri membri della famiglia ‒ diverso impegno politico, ambientale, etico, ecc.
  • Hanno un modo di vedere il mondo e di dare un senso alla loro vita diametralmente opposto alla famiglia, desiderano uscire dagli schemi, viaggiare e non sentirsi legati ad una sola religione o ideologia …
  • Spesso vengono marginati, giudicati e criticati per il loro stile di vita o per le scelte che fanno.

Ti sei sentito fin ora sbagliato/a?

Oggi per te, pecora nera,  può essere veramente un giorno importante. O tu genitore che hai un figlio con queste caratteristiche, oggi lo inizierai a guardare con occhi differenti.

Rendersi conto che essere una pecora nera non è un difetto ma una grande opportunità. 

La pecora nera diventa l’elemento equilibratore di tutto il sistema familiare, la diversità porta consapevolezza alla famiglia, apre lo sguardo a qualcosa di nuovo, spesso la pecora nera diventa l’ oppositore di credenze radicate, come per esempio il diventare vegetariano per portare consapevolezza al modo in cui si mangia, o diventare buddista all’interno di una famiglia cristiana porta un’apertura a tutte le religioni.

La pecora nera diventa l’ago della bilancia di una famiglia, riporta equilibrio e armonia, la diversità diventa ricchezza per tutto il sistema familiare.

Qual è la parola chiave per far riportare l’armonia nella famiglia della pecora nera?

Includerlo, solo in questo modo l’intero sistema familiare acquisterà beneficio e prosperità.

In un altro articolo ( le tre regole dell’Amore) spiego l’importanza dell’inclusione all’interno di una famiglia. Chi non viene incluso porterà squilibrio in quel sistema e chi nascerà dopo di lui porterà sulle spalle questo peso.

“Cura la tua “unicità” come il fiore più prezioso dell’albero. Sei il sogno realizzato di tutti i tuoi antenati.”

B.Hellinger

Le Costellazioni Familiari offrono la possibilità di osservare cosa non è stato incluso e quali squilibri si trovano all’interno di un sistema. Spesso infatti incontro nei miei gruppi di Esercizi di Felicità persone che hanno caratteristiche come quelle descritte, è bello osservare ciò che accade durante un lavoro con loro.

Allora chi è la pecora nera? Chi non si arrende.

Vuoi sapere chi sono e cosa posso fare per Te e per i tuoi Desideri? Clicca sulle icone.